AZIENDA AGRICOLA ANNATONIA RAMUNDO - Agramundo

0039 335 6612322
logo dell' Azienda Agricola Annatonia Ramundo
0039 335 6612322
Vai ai contenuti

AZIENDA AGRICOLA ANNATONIA RAMUNDO

L’Azienda Agricola Annatonia Ramundo è immersa nel cuore del Salento, la terra delle meraviglie, bagnata da due mari, battuta dai venti di Scirocco e Maestrale, dove il sole è generoso e la terra è rossa e fertile. Tutto questo fa del Salento un luogo unico e incontaminato, dove le suadenti armonie della natura echeggiano nella bellezza del paesaggio, facendo assaporare antiche tradizioni e profumi intensi della terra del Sud.
La nostra azienda nasce dalla passione per la natura, la terra ed i suoi frutti e dal desiderio di riprendere un’antica tradizione, migliorandone i risultati.
Le nostre coltivazioni sono varie e diverse, vanno dall'ulivo con differenti cultivar, al bamboo gigante ad agrumi ricercati e particolari.
Possediamo inoltre  un moderno Frantoio Oleario Certificato Bio e DOP, nel quale produciamo olio extravergine di oliva da agricoltura biologica utilizzando olive selezionate provenienti dalle nostre piante, coltivate con impegno e passione, nel rispetto della natura, con l’obiettivo di fornire al consumatore la migliore qualita' di olio.
Il nostro prodotto è costituito da tre etichette, tutti e tre  biologici,  uno anche D.O.P. La differenza tra di loro è il tipo di cultivar di olive utilizzate.





L'azienda si estende su circa 50 ettari nel sud della Puglia, il Salento.
Le olive vengono raccolte da ottobre a dicembre, quando i frutti sono alla giusta maturazione. Il periodo e le tecniche di raccolta sono di vitale importanza, poiché la qualità del prodotto finale dipende proprio dalle fasi di lavorazione. Una volta che le olive raggiungono il giusto grado di maturazione, la nostra azienda da inizio alla fase di raccolta direttamente dalla pianta, evitando che le olive mature cadono a terra, preservando così tutte le proprietà organolettiche dell'olio e il contenuto di polifenoli e antiossidanti che sono essenziali al fine di contrastare la formazione di radicali liberi.

        

Nel 2013 abbiamo ottenuto in un concorso nazionale il primo premio come miglior olio mono-varietale per l'etichetta "Macina", cosi'
come il secondo premio per il miglior olio Biologico Puglia e il Salento durante lo stesso evento. La medaglia d'argento al Concorso Internazionale "Biol 2013" riservato agli olii biologici per l'etichetta "Olie" .
   
I nostri olii, sono costantemente  inseriti nella  guida Slow-Food riservata ai migliori olii extra vergine d'Italia, abbiamo inoltre ottenuto una pubblicazione "Gambero Rosso" e dal 2015 siamo presenti anche nella guida internazionale  Flos Olei.
Abbiamo ottenuto la medaglia d'argento al Concorso Internazionale BIOL, un concorso per solo olio d'oliva biologico, nel quale abbiamo ottenuto 4 gocce su 5 nel importante Concorso Nazionale "Oro di Italia".


La nostra Azienda Agricola, oltre alla piantagione di ulivi per la produzione di Olio d’oliva extravergine Bio, possiede nuove piantagioni di Agrumeti, Mandalate, dei Limoneti. Nel 2017, abbiamo inoltre avviato una piantagione sperimentale di circa 5 ettari di Bamboo Gigante, per la produzione, in regime Bio, di germogli di bamboo e culmi da avviare alla trasformazione.
 








Richiedi Info









Azienda Agricola AnnaTonia Ramundo via Lanzillotto snc 73044 Galatone (Le) P.I. 02638560751 Privacy & Cookie
Torna ai contenuti