COLTIVAZIONE BAMBU' GIGANTE - Agramundo

0039 335 6612322
logo dell' Azienda Agricola Annatonia Ramundo
0039 335 6612322
Vai ai contenuti

COLTIVAZIONE BAMBU' GIGANTE

La nostra azienda, costantemente pronta a nuove sfide ed a diversificare la propria attività produttiva certa di uno sviluppo futuro, ha impiantato nei propri terreni un bambuseto di circa 5 ettari della varietà Mosoo o Bamboo Gigante. Le piante di bamboo, possono raggiungere altezze vertiginose (fino a 25-28 metri), sono preziose sia per i loro germogli che per le loro canne.
I germogli, utilizzati in ambito alimentare, sono molto apprezzati per le loro proprietà nutritive. Possono essere consumati a crudo (hanno un sapore delicato, simile a quello degli asparagi e dei carciofi) o sott'olio e le loro punte possono essere impiegate nella preparazione di paté e creme.
Sono utilizzate anche le foglie del bambù gigante (molto richieste, tra l’altro, dalle aziende cosmetiche) i cui estratti vengono impiegati nella preparazione di ottime tisane.
Le canne rappresentano, forse, il “punto forte” della coltura; parliamo di fusti del diametro medio di 10-14 centimetri che, in virtù della loro resistenza, elasticità e leggerezza, secondo le previsioni di molti, tra non troppo tempo, arriveranno a “detronizzare” il legno nel campo dell’edilizia. Il bambù è, infatti, già molto utilizzato nella realizzazione di mobili, infissi e pavimenti e in alcune zone del mondo lo si impiega per costruire intere costruzioni. E non si trascuri l’utilizzo che se ne fa nell’oggettistica o nel settore tessile, oltre alla presenza riscontrabile nella cellulosa della carta.












Richiedi Info









Azienda Agricola AnnaTonia Ramundo via Lanzillotto snc 73044 Galatone (Le) P.I. 02638560751 Privacy & Cookie
Torna ai contenuti